Carmen Anastasio

 

 

Pianista nata a San Donà di Piave (Ve), inizia il suo percorso di studio pianistico a soli 6 anni. Fin da giovanissima si è fatta conoscere in Italia e all’estero, vincendo concorsi pianistici nazionali e internazionali classificandosi sempre ai primi posti, tra questi anche vincitrice assoluta, si ricordano: Premio J.S.Bach di Sestri Levante, Concorso Nazionale per Giovani Strumentisti “D. Caravita” di Fusignano, Concorso Pianistico “Citta di Cesenatico”, VII Concorso per Giovani Musicisti Citta di Montescudo, 31°Coppa Pianisti d’Italia di Osimo, XV European Piano Competition-Citta di Moncalieri.

Si diploma in Pianoforte da privatista con il massimo dei voti presso il conservatorio “G.Tartini” di Trieste nel 2009 e successivamente, sempre a Trieste, consegue il Diploma Accademico di II livello in Pianoforte Interpretativo con votazione 110 e lode. Carmen continua la sua carriera concertistica sia in qualità di solista che come camerista, prevalentemente in formazione di duo e trio, e le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica alla musica jazz e fusion. Si è esibita in varie città importanti enti e associazioni musicali italiane ed europee, tra questi Espace Jean Vilar in Arcueil (Parigi, Francia), Società dei Concerti di Milano,Associazione Mozart Italia,Aurora Chamber Music Star Festival (Svezia), Festival “Le X Giornate” di Brescia,Teatro Palamostre di Udine, Societa dei Concerti di Trieste, Konzerthaus di Klagenfurt (Austria), Sala

Tartini, Teatro Miela e Salone degli Incanti diTrieste, Centro Culturale Palazzo Cavagnis di Venezia, Astra Teatro Metropolitano e Centro Culturale Leonardo da Vinci di San Donà di Piave, Festival transfrontaliero italo sloveno Echos ProjectČzmejniOdmevi, Ensemble Serenissima di Sacile (Pn), Mittelfest di Cividale del Friuli, Kulturni Dom di Nova Gorica, Auditorium S. Alessandro di Bergamo, Glasbena Mladina Slovenje.

Nel 2014 debutta alla Slovenian Filharmonic di Lubiana ed il concerto e stato trasmesso dalla

radio nazionale slovena RTV. E’ stata invitata in Svezia ad esibirsi presso il Centro Per la Cultura Folkets Hus di Throllatthan, tra i migliori pianisti selezionati in Europa.

In Austria ha svolto l’attivita di Maestro Assistente nell’anno accademico 2015/2016 presso il Karntner Landeskonservatorium di Klagenfurt, collaborando alla realizzazione dell’opera Der Zwerg di Alexander Zemlinski ed esibendosi in concerto diretta dal M° Alexei Kornienko. Oltre all’attivita concertistica, si dedica con passione all’attivita didattica. Dal 2006 è docente di pianoforte presso le Scuole di Musica “C.Monteverdi” di Musile diPiave e San Donà di Piave (Venezia). Collabora da sempre con musicologi e didatti, impegnandosi nell’organizzazione di eventi di promozione della musica a tutti ilivelli.